domenica 13 aprile 2008

Omaggio al Tibet


Lo Spazioarte IL SOPPALCO sito in C.so Umberto 136 - Taranto ha avviato dal 2001, presso la propria sede, numerose iniziative di carattere artistico, culturale e sociale distinguendosi per aver rivolto particolare attenzione ad artisti nazionali ed internazionali e alla diffusione della cultura mediterranea all’estero.

È stata inaugurata, Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 18.00 la mostra, dell’artista Teresa Mangiacapra in arte Niobe con due suoi progetti: “OMAGGIO AL TIBET” e “ANGELI VIRTUALI”.

Sono intervenute, alla presentazione Maria Letizia Gangemi – Responsabile gruppo Taranto AMNESTY INTERNATIONAL che ha esposto il loro l’ultimo impegno riguardante la “Campagna Cina” sui diritti umani in vista delle prossime Olimpiadi. Sono intervenute inoltre la Prof.ssa Deborah Vasco e la Prof.ssa Lia D’Arcangelo componenti dell’Istituto buddista Jangtse Thoesam di Taranto. Sono state declamate poesie dedicate al Tibet.

La mostra si concluderà il 29 Marzo con la proiezione del video “La strada Arcobalena”, video-racconto di: Lorenzo Di Pierro, Rosalia D’Arcangelo e Francesca De Leonardo.

L’evento è a cura di Nuccia Pulpo.

La mostra sarà visitabile fino al 29 Marzo 2008 tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00.

SCHEDA DELLA MOSTRA

Vibrazioni su scale di differenze

Dove l’omologazione arriva a conquistare spazi, lì non c’è più ragione di andare.

Dove c’è da vedere e scoprire nuove diverse realtà, dovremmo correre prima che scarpe da ginnastica e coca-cola e jeans cancellino tutto…

Eppure in Tibet ho visto esseri con scarpe da ginnastica dai volti intensi e misteriosi che raccontano di antiche storie non contaminate. I loro piedi liberi in preghiera o in pausa dalla preghiera vibravano di bellezza e stupefacente diversità.

Andare, venire, sostare, in genuflessioni o in piedi, davanti ai sacri templi, con scarpe o senza, sembravano pregare e ringraziare la vita di amarli e accoglierli.

Questo mio lavoro vuole essere un omaggio al Tibet, alle sue donne fiere e coraggiose come amazzoni, al suo popolo in esilio e una denuncia contro ogni sopruso e repressione perpetrato contro minoranze etniche, culturali, religiose…

L’idea è un luogo e un tempo sinonimi di mistero, spiritualità e differenza, da qui la vibr-azione di immagini e strutture create secondo una logica di rinvii ad archetipi, per me, pregnanti nel presente come nel passato e per il futuro: i volti di un popolo unico, piramide, scale.

Niobe (Teresa Mangiacapra)

Angeli virtuali – Spiritualità e purezza nell’opera di Niobe”

Teresa Mangiacapra, in arte Niobe, vuole afferrare lo spirito nella sua essenza, lo vuole cogliere nella sua purezza attraverso l’archetipo che è garanzia di verità.

Gli “Angeli virtuali”, teneri nel cullare lo sguardo di chi osserva, per condurlo in un viaggio che accarezza l’infinità dell’ultraterreno, offrono una chiave per rapportarsi al trascendente. Le fragili sculture, chiuse in una teca di vetro, sono inserite in un blocco di tufo che allude alla materia da cui vorremmo evadere.

L’opacità della teca crea una dolce aurea di misticismo, che ammanta le sculture e ne esalta l’intima spiritualità. Le esili membra degli angeli, avvolte nel candore della luce, tendono a sconfinare oltre lo spazio che le contiene e le completa.

Marco di Mauro

Nessun commento: