giovedì 23 ottobre 2008

Appello Urgente: Fermiamo l'esecuzione di Troy Davis!


14 ottobre 2008: la Corte Suprema statunitense ha respinto l'ultimo ricorso di Troy Davis il quale ora rischia nuovamente di essere messo a morte. La data della sua esecuzione è fissata per il 27 ottobre prossimo.

Davis è stato condannato a morte nel 1991 per l'uccisione dell'agente di polizia Mark Allen MacPhail in un Burger King di Savannah, nello stato della Georgia: un omicidio che Davis continua a negare di aver commesso. Contro di lui non sono mai state presentate prove concrete e l'arma del delitto non è mai stata ritrovata. Il processo si è basato interamente su deposizioni fatte a seguito di pressioni della polizia, le quali presentavano notevoli incongruenze e che in seguito sono state ritrattate da molti dei testimoni. Davis si è visto inoltre negare ripetutamente la possibilità di presentare nuove testimonianze che avrebbero potuto scagionarlo dall'accusa di omicidio.

Davis è stato a un passo dall'esecuzione nel 2007 e nel 2008.

Il 16 luglio 2007, neanche 24 ore prima, la Commissione per la clemenza l'aveva bloccata e rinviata di 90 giorni, rinvio poi prolungato dalla Corte suprema della Georgia che aveva deciso di riesaminare il suo caso. L'esame era terminato il 17 marzo di quest'anno, quando la Corte ha negato un nuovo processo a Davis.

Il 23 settembre 2008 a due ore dall'esecuzione la Corte Suprema ha emesso una sospensione della sentenza a seguito di un ricorso presentato dai suoi avvocati. La sospensione è terminata il 14 ottobre quando la Corte ha rifiutato di accettare la richiesta di appello in favore di Troy Davis.

Amnesty International si oppone all'esecuzione di Troy Davis a prescindere dalla sua innocenza o colpevolezza così come per qualunque altro caso di pena di morte.

Per ulteriori approfondimenti su questo caso, è possibile consultare il rapporto 'Where is the justice for me? The case of Troy Davis, facing execution in Georgia'.


Firma subito l'appello all'indirizzo:
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/969

Nessun commento: