venerdì 5 febbraio 2010

"PRIMAVERA DEI DIRITTI"


Il gruppo Amnesty International Taranto aderisce all'iniziativa “Diritti al cuore”, all'interno del programma “Primavera dei diritti”. Gli attivisti saranno presenti con un tavolino per la raccolta firme e la lettura congiunta della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO l'11 Febbraio 2010 alle ore 10,30 in p.zza della Vittoria a Taranto. La Puglia risponde a Rosarno con “Primavera dei diritti”, la maratona culturale che trasformerà per dieci giorni (dal 18 al 28 febbraio) Bari, in un laboratorio di buone pratiche per la riscrittura di un nuovo alfabeto delle culture e per la tutela dei diritti civili universali. Un progetto della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, con soggetto attuatore il Teatro Pubblico Pugliese, pensato nella duplice funzione di evento spettacolare e melting pot nel quale confrontarsi, esprimersi ed apprendere in nome del dialogo e della tolleranza tra etnie e credo religiosi.
La “Primavera dei diritti” il cui programma è consultabile sul sito www.primaveradeidiritti.it - avrà il suo prologo a partire dai primi di febbraio con “Waiting for Primavera” (un ciclo di performance e meeting nei Teatri Abitati di Puglia, oltre a numerosissimi eventi curati dalle Associazioni del territorio) - si propone di sollevare discussioni, suscitare il confronto tra idee, stimolare un processo di crescita sociale e di consolidamento dei valori di democrazia, libertà e solidarietà.
Un percorso di incontri, appuntamenti paralleli, interamente prodotti, gestiti ed organizzati dalle realtà del territorio.

Tra questi appuntamenti s’inserisce “Diritti al cuore”, un progetto delle Residenze dei Teatri Abitati di Bitonto, Ceglie Messapica, Manfredonia, Massafra, Nardò, Taranto, Torre Santa Susanna, che avrà luogo dall’8 al 14 febbraio 2010. Sette residenze del circuito Teatri Abitati si alterneranno sulla scena per incontrare il pubblico in luoghi diversi, e non proprio consueti, e riflettere su alcuni dei diritti fondamentali attraverso l’arte.


Qui di seguito gli appuntamenti in programma a Taranto giovedì 11 Febbraio:
Piazza Maria Immacolata
Armamaxa/Cafoni? All’inferno
Favola triste in cui, tra immagini suoni, parole di ieri e di oggi, una
"vita da cani" va in cerca di una consolazione oltremondana che non consola.

Piazza della Vittoria
Bottega degli Apocrifi/Le Voyage dans la lune
Avanspettacolo di strada in teatro e musica. Un africano e due meridionali, da un puntino segnato su carta che risponde al nome di Sud Italia, guardano la luna e si attrezzano per raggiungerla.

Piazza della Vittoria – ore 10,30
Crest/Il viaggio di Quetzal
un racconto e un gioco per bambini dedicato ai diritti dell'infanzia

Piazza Maria Immacolata
Maccabbè & Thalassia/Santi a Basso Consumo
Stelle, fioretti e precetti per salvare anima e ambiente
laboratorio per bimbi e azione di strada

Maccabbè & Thalassia/Tempo
Racconti per immagini e suoni tra disabilità e arte

Via D’Aquino
Res Extensa/ Gabba Gabba Hey!
Piccoli numeri di danza assortiti a comando

Piazza Giovanni XXXIII
Teatro Le Forche/Antigone o l’alba dei diritti
Riflessioni brechtiane sulla nascita del diritto

Piazza Maria Immacolata
Terrammare/Solamente mio
Azione scenica sulla maternità

X maggiori informazioni:
Anna Conte a.conte@amnesty.it
Francesco Sansolino: francesco.sansolino@hotmail.it

Nessun commento: