domenica 14 settembre 2008

Dal 10 settembre al 10 dicembre i diritti diventano protagonisti!

In occasione delle celebrazioni del al 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani Amnesty International (AI) ha deciso di dedicare 3 mesi al progetto Small Places Tour per raccontare, ricordare e celebrare la Dichiarazione.

In questo periodo artisti e attivisti di AI uniranno le loro voci per fare in modo che la Dichiarazione possa diventare una realtà concreta per milioni di persone che, da ogni parte del mondo, vedono quotidianamente svuotati i propri diritti fondamentali. Dopo 60 anni molti punti della Dichiarazione universale dei diritti umani sono ancora disattesi e la sua applicazione è più che mai indispensabile.

Il nome del progetto non è, come potrebbe intendersi, relativo alle dimensioni dei luoghi (small places) o della popolazione ma si riferisce a quanto volle trasmettere Eleanor Roosevelt quando disse: “Dove hanno inizio, dopo tutto, i diritti umani universali? In posti piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo”.

Ogni situazione può essere adeguata per ricordare al mondo che ogni uomo e ogni donna posseggono dei diritti inalienabili. Noi lo faremo negli stadi, nei teatri, nei locali, nelle piazze e nelle strade.

Small Places Tour non è soltanto una serie di concerti a scopo benefico, non è neanche un solo mega-evento, ma è un progetto che coinvolge artisti di tutto il mondo, da Peter Gabriel agli artisti emergenti. Hanno già aderito al progetto i R.E.M., The Edge, Nine Inch Nails, Stone Temple Pilots, Verve, Counting Crows, Gilberto Gil e tantissimi altri artisti in più di 25 Paesi.

Sono tante le modalità di adesione al progetto Small Places Tour:
• dedicare un concerto a SPT nel periodo che va dal 10 settembre al 10 dicembre;
• devolvere una parte degli incassi di una serata;
• organizzare assieme ai soci di AI incontri/workshop/stage musicali;
• mettere un banner sul vostro sito/myspace;
• permettere ai soci di AI di allestire uno stand durante il vostro concerto;
• ricordare agli spettatori i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani;
• coinvolgere altri artisti nel progetto.


Se ritenete possibile una di queste forme di collaborazione e se avete in programma date dal 10 settembre al 10 dicembre del 2008 contattateci all'indirizzo di posta elettronica amnesty.taranto@gmail.com , unite la vostra voce a quella di più di due milioni di persone che quotidianamente difendono e promuovono i diritti umani nel mondo.

Aiutateci a diffondere il messaggio positivo della Dichiarazione universale dei diritti umani!

Nessun commento: